AREA SOCIALE

I Principi che ispirano le azioni del nostro agire come volontari trovano espressione concreta attraverso le azioni che, quotidianamente, mettiamo in campo per alleviare le sofferenze dei vulnerabili e, in generale, contrastarle col fine di ridurle sensibilmente o, laddove possibile eliminarle.
Contrastare le vulnerabilità è un obiettivo ambizioso ma raggiungibile attraverso una formazione di qualità ed attività strutturate sulla base dei reali bisogno della comunità in cui agiamo.

Oltre essere sempre presente tra i bisognosi, negli anni la Croce Rossa, tramite i Comitati Locali che operano sul territorio, ha raccolto dati statistici per ricavare i reali bisogni della popolazioni e le difficoltà che essa vive. Sulla base di queste informazioni sono state posti degli obbiettivi per essere maggiormente presenti tra la gente e portare un aiuto concreto alle persone bisognose.

L’area di intervento delle Attività Sociali sono sono state suddivise in 5 settori che operano con metodologie e interventi a volte diversi tra loro ma finalizzati ad essere il più possibile idonee al contesto di intervento.

I cinque settori di intervento sono stati così suddivisi:

  • POVERTA’
  • INCLUSIONE SOCIALE
  • DIPENDENZE
  • VITTIME DI VIOLENZA
  • SUPPORTO ALLE VULNERABILITA’

Gli operati e le azioni svolte dalla Croce Rossa Italiana sono perseguiti in ottemperanza dello statuto, dei regolamenti e delle normative di riferimento, sia nazionale e sia internazionale, mantenendo sempre presenti i 7 Principi Fondamentali che costituiscono il cardine dell’esistenza e dell’operato dell’Associazione.

Croce Rossa. Persone in prima Persona.

Per maggiori informazioni, contribuire e richiedere assistenza, chiama il numero 075 5272711 o contattaci tramite l’indirizzo mail perugia.sociale@umbria.cri.it