Assistenza Sanitaria alle Manifestazioni

Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità Mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’appuntamento.
Tra le attività svolte dal Comitato di Perugia vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.
Il Comitato di Perugia può contare per i propri servizi su quattro ambulanze di tipo “A” e ad un ambulatorio medico.

L’ambulanza di tipo “A”, è un mezzo attrezzato per il soccorso avanzato indispensabile per garantire la sicurezza negli incontri sportivi e nelle altre manifestazioni. Tale mezzo, oltre a rispondere alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, segue le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni ed equipaggiamenti dei veicoli da soccorso. Inoltre, l’ambulanza di tipo “A” è allestita in modo da provvedere prontamente alle manovre di soccorso secondo le più recenti linee guida emanate dai più autorevoli istituti internazionali di studi sulla rianimazione ed il soccorso.
L’equipaggio dell’ambulanza si compone principalmente da:

  • un Autista Soccorritore con brevetto BLSD;
  • un Capo Equipaggio con brevetto BLSD
  • un Soccorritore con brevetto BLSD
  • un secondo Soccorritore all’occorrenza.

Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza ha seguito un percorso formativo consistente in un corso di primo soccorso di base ed un secondo corso per operatori di pronto soccorso e trasporto di infermi; nel corso dei quali sono stati insegnati in modo specifico le diverse manovre di soccorso, l’approccio ai diversi tipi di infortuni e patologie, e l’utilizzo delle attrezzature medicali in dotazione alle ambulanze.

Tutte le qualifiche conseguite dal personale sono riconosciute da importanti organismi nazionali ed internazionali a garanzia della serietà della preparazione fornita ed inoltre, al fine di mantenere costante l’addestramento, gli Operatori partecipano ad incontri periodici di aggiornamento su tali argomenti.
Nel caso se ne ravveda la necessità o su esplicita richiesta del richiedente, l’equipaggio dell’ambulanza può essere integrato con personale infermieristico e/o medico.

In caso di eventi che richiamano un gran numero di persone, curiamo anche la redazione del piano di sicurezza, il quale, oltre a prevedere l’organizzazione dell’apparato di assistenza sanitaria sul posto, è indispensabile a pianificare il coordinamento con il 118, le Forze dell’Ordine e gli altri corpi di sicurezza impegnati.

A titolo di esempio il Comitato di Perugia presta regolarmente servizio durante Umbria Jazz, Eurochocolate, La Fiera dei Morti, siamo spesso presenti durante i concerti al PalaBarton e seguiamo il campionato di calcio presso lo Stadio Curi. Nei grandi eventi oltre alle ambulanze, sono state impegnate squadre di Soccorritori a piedi tra i partecipanti, ambulatorio mobile, ed una sala operativa di coordinamento.

Modalità di Accesso al Servizio

Per un preventivo potete inoltrare, la vostra richiesta tramite mail all’indirizzo perugia@cri.it specificando tipologia di manifestazione, orari, stima di partecipanti e pubblico, eventuale richiesta di personale specializzato.
Se durante l’arco dell’anno le manifestazioni a cui si deve dare copertura sanitaria sono molte, l’organizzazione può richiedere la stipula di una convenzione con la Croce Rossa Italiana di Perugia.