Attività per i Senza Dimora e Soggetti in situazione di Estrema Vulnerabilità

Il Comitato della Croce Rossa di Perugia con la collaborazione del Comitato di Corciano e del Comitato di Deruta/Torgiano, svolge nel territorio un Servizio di Assistenza ai Senza Fissa Dimora (SASFID).
L’attività di assistenza è rivolta alle persone che si trovano in un grave stato di difficoltà, senza una abitazione e in condizioni di estrema emarginazione.

Il servizio consiste nella preparazione di pasti e nella raccolta di materiale di prima necessità, quali cibo, coperte, indumenti di vestiario e materiale per l’igiene personale. Successivamente, tramite le Unità di Strada, composte da Volontari itineranti, sono forniti pasti e bevande, e materiali di bisogno.
E’ fornita anche una assistenza sanitaria di base da parte di personale medico, informazioni sull’accesso e sulle opportunità offerte dal sistema sanitario e sociale, nonché informazioni sui diritti di cittadinanza e di tutela legale.

Il servizio, oltre ad una assistenza diretta alle persone disagiate, svolge una attività di monitoraggio sull’evolversi del fenomeno dei senzatetto, della diffusione e della prevenzione di malattie a carattere epidemico.

Le attività di SASFID sono svolte gratuitamente, non riceve finanziamenti dalle Amministrazioni Pubbliche, sebbene si avvalga del loro supporto, ed è finanziato con il ricavato di raccolte fondi e di donazioni di privati cittadini e con la collaborazione delle ProLoco di San Sisto e della ProLoco di Ponte San Giovanni, della Fondazione Fontenuovo e del Banco Alimentare.
 

Per maggiori Informazioni e Segnalazioni, o se vuoi Aiutarci con la donazione di indumenti di vestiario, generi alimentari e di prima necessità, chiama il numero 075 5272711 o contattaci tramite l’indirizzo mail perugia.sociale@umbria.cri.it