A seguito dell’insorgenza e della rapida diffusione della pandemia, e in ottemperanza delle direttive emante dal Governo e dal Sistema Sanitario Nazionale, le Attivià Sociali, così come sono di seguito descritte, sono state ridotte o sospese in quanto non è stato possibile garantire una adeguata sicurezza nello svolgerle.
SPORTELLO SOCIALE
La Croce Rossa di Perugia offre, tramite lo Sportello Sociale, un servizio di assistenza e sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà. Tale attività nasce dall’esigenza di voler offrire un servizio aggiuntivo alla pubblica assistenza, con cui collabora, e che possa dare soluzioni più pratiche e immediate. Lo Sportello offre un punto di accoglienza e di ascolto per poter valutare le necessità e le esigenze delle persone, creare un percorso per raggiungere una certa autosufficienza dell’individuo supportandolo nel superamento della situazione di criticità. Il servizio è gratuito ed è finanziato da iniziative di raccolta di fondi.
Nell’ambito del territorio in cui operiamo si rivolge principalmente a coloro i quali si trovano in situazione di difficoltà economica, e non sono in grado di far fronte a bisogni fondamentali con le proprie risorse. L’assistenza consiste in un contributo economico e in beni materiali, e nell’accompagnamento e assistenza domiciliare per far fronte alle necessità primarie. Tale contributo è stabilito entro i limiti finanziari definiti annualmente dal bilancio della Croce Rossa Italiana del Comitato di Perugia e dalla disponibilità delle sue risorse.
Contemporaneamente la Croce Rossa assiste la persona in servizi di natura complessa, come l’orientamento tra gli uffici pubblici, la promozione di azioni che garantiscano la qualità della vita, le pari opportunità, e la non discriminazione, per prevenire, eliminare e ridurre le condizioni di disagio e di bisogno, sia individuale e sia familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, di difficoltà e di esclusione sociale. L’attività è svolta presso la nostra sede e, in alcuni giorni concordati, presso la sala nei locali dell’Ufficio Cittadinanza del Comune di Perugia di Via Campo di Marte.
DISTRIBUZIONE VIVERI
La Distribuzione Viveri alle Famiglie in Difficoltà è un servizio che i Volontari della Croce Rossa Italiana di Perugia forniscono a tutti coloro che non sono in grado di poter provvedere sufficientemente al proprio sostentamento e quello della propria famiglia. I viveri distribuiti sono forniti dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, e in misura minore da privati.
TRASPORTI SOCIALI
Il servizio di Trasporto Sociale svolto da questo Comitato è stato rivolto alle persone con disabilità con ridotta capacità motoria, agli anziani non autosufficienti e privi di familiari che possano effettuare l’accompagnamento. Il trasporto è stato svolto con automezzi attrezzati idonee alle varie necessità, quali automobili, pulmini per diversamente abili o ambulanze.
Esigenze occasionali come visite mediche, terapie, attività legate al tempo libero ed alla cura della persona sono le richieste più frequenti e la Croce Rossa di Perugia ha offerto ed offre alla comunità un servizio di accompagnamento e trasporto che coniuga sicurezza per cittadino con affidabilità e competenza professionale.
Per INFORMAZIONI, per CONTRIBUIRE e fare DONAZIONI, o per ACCEDERE AL SERVIZIO, contattare la Sede della Croce Rossa di Perugia tramite i suoi recapiti (telefono: 075 5272711, e-mail: info@criperugia.it).