Attività rivolte alle Persone Ospedalizzate

ASSISTENZA AI PAZIENTI DI RADIOTERAPIA

Un gruppo di volontarie della Croce Rossa di Perugia, operano nel Reparto Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia con il fine di stare accanto e di prestare un servizio di accoglienza, di orientamento e di ascolto al malato e ai suoi familiari.

La radioterapia oncologica è una disciplina medica di alta specialità che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi gamma, raggi x, elettroni) prodotti da speciali apparecchiature per curare, a scopo radicale o precauzionale le malattie tumorali. Più raramente la radioterapia viene utilizzata nella cura di altre malattie non tumorali.
 

NAVETTA PER IL RIFUGIO FRANCESCANO DI FRATE INDOVINO

La Croce Rossa Italiana della Regione Umbria e la Croce Rossa di Perugia collaborano con i Padri Cappuccini per l’accoglienza dei parenti dei pazienti ricoverati presso l’ospedale o altre cliniche, fornendo un servizio gratuito di navetta dal Rifugio Francescano al luogo di degenza dei malati.

La Casa di Accoglienza “Rifugio Francescano” dei Frati Cappuccini è situata nel quartiere di Case Bruciate a Perugia, vicino la stazione ferroviaria di Fontivegge. E’destinata ad ospitare i familiari di quei malati lungodegenti, che sono ricoverati presso le strutture sanitarie della nostra città. Il Rifugio Francescano prevede l’ospitalità per un massimo di trenta persone, alloggiate in 12 camere, tutte arredate, alcune delle quali allestite per disabili e con bagno privato.