Servizio Weekend in Autonomia

Il servizio della CROCE ROSSA di Perugia “Weekend in Autonomia” vuole consentire a persone con disabilità di sperimentare in un luogo diverso dalla propria casa, in un contesto di piccolo gruppo, per periodi definiti e programmati e mediante percorsi educativi personalizzati elaborati insieme con le famiglie dell’Associazione “Durante Noi”” ONLUS, attraverso i quali sperimentarsi mantenendo le principali attività abituali. Prove di vita in autonomia, lontano dallo sguardo vigile delle famiglie, assaporando la vita in comunità assieme e giostrandosi fra attività casalinghe e gestione del tempo libero.

Ogni partecipante, inserito in un contesto di gruppo, avrà modo di impegnarsi nel raggiungimento di alcuni dei seguenti obiettivi da raggiungere nei week-end dell’autonomia:

Acquisire strategie relazionali adeguate da usare nel gruppo.

Conoscersi reciprocamente, sapere il nome, la provenienza e alcune informazioni l’uno dell’altro, utilizzare nel gruppo strategie di comunicazione efficace, dividere i compiti e organizzare un processo decisionale condiviso.

Imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni.

Esprimere nel gruppo i propri bisogni, saper dare un nome al proprio vissuto emotivo.

Aumentare l’autonomia personale nella gestione quotidiana della vita.

Imparare a rifare il proprio letto, scegliere autonomamente i vestiti da indossare, aver cura della propria igiene personale (come farsi la doccia o lavarsi i denti), e gestisce la valigia e le proprie cose.

Acquisire abilità di base in cucina.

Imparare a cucinare in autonomia, almeno un piatto di semplice preparazione (ad esempio la pasta con il sugo o la fettina con l’insalata), conoscere gli strumenti adeguati per tali preparazioni, lavare le pentole e gli utensili, mantenere puliti gli spazi della cucina che utilizza.

Imparare a fare la spesa per la gestione ordinaria delle esigenze domestiche.

Individuare le esigenze ordinarie (cucinare, pulire, riassettare, …), della gestione domestica e i relativi generi da acquistare (alimentari, detersivi, …) e redigere una lista della spesa ragionata.

Imparare a gestire gli spazi comuni della casa.

Apparecchiare e sparecchiare la tavola, mantenere puliti gli spazi utilizzati per mangiare, preparare gli spazi per le attività di gruppo.

Per maggiori informazioni, contataci tramite mail all’indirizzo: assistenza@criperugia.it