Sportello Sociale

La Croce Rossa di Perugia offre, tramite lo Sportello Sociale, un servizio di assistenza e sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà. Tale attività nasce dall’esigenza di voler offrire un servizio aggiuntivo alla pubblica assistenza, con cui collabora, e che possa dare soluzioni più pratiche e immediate.

Lo Sportello offre un punto di accoglienza e di ascolto per poter valutare le necessità e le esigenza delle persone, creare un percorso per raggiungere una certa autosufficienza dell’individuo al fine di poter uscire dalla situazione di criticità. Il servizio è gratuito ed è finanziato da iniziativa per la raccolta di fondi.

Nell’ambito del territorio in cui operiamo si rivolge principalmente a coloro i quali si trovano in situazione di difficoltà economica, e non sono in grado di far fronte a bisogni fondamentali con le proprie risorse.
L’assistenza consiste in un contributo economico e in beni materiali, e nell’accompagnamento e assistenza domiciliare per far fronte alle necessità primarie. Tale contributo è stabilito entro i limiti finanziari definiti annualmente dal bilancio della Croce Rossa Italiana del Comitato di Perugia e dalla disponibilità delle sue risorse.

Contemporaneamente la Croce Rossa assiste la persona in servizi di natura complessa, come l’orientamento tra gli uffici pubblici, la promozione di azioni che garantiscano la qualità della vita, le pari opportunità, e la non discriminazione, per prevenire, eliminare e ridurre le condizioni di disagio e di bisogno, sia individuale e sia familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, di difficoltà ed di esclusione sociale.
 

INFO e ORARI

Lo Sportello Sociale ha due postazioni di ascolto ed è aperto al pubblico nei seguenti luoghi e orari:

  • Sede della Croce Rossa di Perugia
    Via Sandro Penna 74 (Zona Sant’Andrea delle Fratte)
    Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
  •  

  • Presso gli Uffici Della Cittadinanza “Le Fonti” del Comune di Perugia
    Via Campo di Marte 52 (Zona Stazione di Fontivegge)
    Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

Per maggiori Informazioni, Contribuire e Richiedere Assistenza, chiama il numero 075 5272711 o contattaci tramite l’indirizzo mail perugia.sociale@umbria.cri.it